SEMINARIO SIPED FORMAZIONE INIZIALE INSEGNANTI 11 LUGLIO 2017

Martedì 11 luglio 2017 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00 - si terrà il Seminario di Studio dal titolo "Il nuovo sistema di formazione iniziale degli insegnanti: una proposta di linee guida" presso l'aula 3 del Polo Didattico DSF dell'Università degli Studi Roma TRE, Via Principe d'Amedeo 186, Roma.

Parteciperanno la Direttrice L. Chiappetta Cajola, il Sottosegretario del MIUR dott.ssa M. Ghizzoni, il Prof. U. Margiotta (Cà Foscari Venezia), Prof.ssa G. Alessandrini (Roma TRE), il Prof. P. Ellerani (Univ. Salento) ed i partecipanti al Tavolo di lavoro del Gruppo SIPED.
Il Seminario è organizzato dal Tavolo di Lavoro della SIPED in collaborazione della SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa) e del CEFORC (Laboratorio di Ricerca in Formazione Continua & Comunicazione).

 

SEMINARIO MODULO 3

Venerdì 23 giugno 2017, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, si terrà il Seminario del Modulo 3 "RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING. Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description" dal titolo "Competenze, Vita e Lavoro. I risultati dell’Indagine OCSE PIAAC" presso l'aula 35 della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE), F. Roma (INAPP), M. Bastianelli (INAPP).

 

WORKSHOP MODULO 3

Sabato 24 giugno 2017, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si terrà il Seminario del Modulo 3 "RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING. Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description" dal titolo "Engagement Lab" presso l'aula 35 della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE), R. Martelloni (Consulente HR).

 

SEMINARIO DI STUDIO PROF. MARIO COMOGLIO

Il Laboratorio di Ricerca CEFORC "e la Società SIREF "Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa" invitano al Seminario di Studio in onore del Prof. Mario Comoglio dal titolo "1996-2017, il cooperative learning in Italia. Un sistema generativo tra attualità, criticità e prospettive" che si terrà venerdì 9 giugno 2017, dalle ore 11:00 alle ore 14:00, presso l'aula 4 del Polo Didattico sito in Via Principe d'Amedeo 184 - Roma.

* La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento di ore di tirocinio interno.
** Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MODULO 2 - PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SMART WORKING

Nella sezione Corsi è disponibile il Modulo 2 "PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SMART WORKING. Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa; il lavoro agile".

 

WORKSHOP MODULO 2

Sabato 20 Maggio 2017, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, si terrà il Workshop del Modulo 2 "PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SMART WORKING. Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa; il lavoro agile" dal titolo "La gestione delle carriere: metodi e strumenti" presso l'aula 35 della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10 - Roma.
* Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini (Roma TRE), Dott. G. Pataracchia (Banca d'Italia).

 

SEMINARIO MODULO 2

Venerdì 19 Maggio 2017, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, si terrà il Seminario del Modulo 2 "PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SMART WORKING. Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa; il lavoro agile" dal titolo "Leadership e Team Building" presso l'aula 35 della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10 - Roma.
* Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini (Roma TRE), Dott. R. Orfei (Ricercatore CEFORC).

 

UN MARE DI RISORSE: DAL 12 AL 14 MAGGIO IL 46° CONVEGNO NAZIONALE AIDP

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio, a Genova, a bordo della nave La Suprema, si terrà il 46° convegno nazionale Aidp, Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Una due giorni dedicata all’aggiornamento e all’analisi strategica sul management delle Risorse Umane.

http://congresso.aidp.it

 

 

 

INTERNATIONAL SEMINAR COMPETENCE BASED EDUCATION E SKILLS REVOLUTION - PRES. VOLUME MARTIN MULDER

Venerdì 5 maggio 2017, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, si terrà l'International Seminar "Competence Based Education e Skills Revolution" presso l'aula C. Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, Via Milazzo 11/B.

All'interno del Seminario, Martin Mulder presenterà il volume "Competence-based Vocational and Professional Education (Springer, 2016).

* Si prega di dare conferma a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SEMINARIO DI STUDIO "LE SKILLS PER IL FUTURO E NUOVE RESPONSABILITÀ DELL’UNIVERSITÀ"

Giovedì 4 maggio 2017, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, si terrà il Seminario di Studio "LE SKILLS PER IL FUTURO E NUOVE RESPONSABILITÀ DELL’UNIVERSITÀ. Gli orizzonti della New Skills Agenda" presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi Roma TRE, Via Ostiense 159.

Il Seminario rientra tra le attività previste dalla Settimana delle Scienze Sociali promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana.

* Si prega di dare conferma a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A NEW SKILLS AGENDA FOR EUROPE - PROFESSOR VISITING KONSTANTINOS POULIAKAS

Il Laboratorio di Ricerca CEFORC ed il Corso di Diritto del Lavoro vi invitano al Seminario di Studio "A New Skills Agenda for Europe: reflections on policies to strengthen human capital, employability and competitiveness" che si terrà mercoledì 27 aprile 2017, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso l'aula 11 del Dipartimento di Economia sito in Via Silvio D’Amico 77, Roma.

* Lecture Magistralis: Professor Visiting Konstantinos POULIAKAS (CEDEFOP).

 

L’EDUCAZIONE AL LAVORO DI DON BOSCO OGGI

“Artigiani del sé, accoglienza, perseveranza, speranza, orientamento, valori” sono solo alcuni dei tag che gli studenti hanno proposto come parole chiave al termine dell’interessante seminario di studi di Pedagogia del Lavoro, dal titolo “Attualità della figura e delle opere di Don Bosco per l’educazione al lavoro”.

L’incontro, promosso da Giuditta Alessandrini, professore ordinario dell’Università di Roma Tre, ha mostrato agli studenti, attraverso video, relazioni e testimonianze, quale impatto abbia avuto e continui ad avere, ancora oggi, il modus operandi di Don Bosco prima e dei salesiani poi.

Ad aprire il seminario la professoressa Alessandrini e Suor Emilia Di Massimo, le quali hanno introdotto i relatori della mattinata, Don Giovanni D’Andrea, salesiano di Don Bosco, presidente della federazione salesiani per il sociale SCS/CNOS e Suor Fatima Tomassi, Figlia di Maria Ausiliatrice, coordinatrice CIOFS-Formazione professionale. I due, con semplicità e passione, hanno illustrato come l’insegnamento di Don Bosco sia ancora al centro di numerose attività ispirate alle relazioni, alla dignità dell’essere umano, alla visione del lavoro come uno degli elementi che consente la piena realizzazione della persona, accanto agli affetti e al tempo libero.
Un lavoro declinato in diversi aspetti, dall’essere buono, all’essere fatto “a regola d’arte”, dal risultare affidabile e sicuro all’essere duraturo. Un lavoro che, come testimoniato da alcuni ragazzi del Ciofs di Roma presenti in aula, possa creare adulti e cittadini responsabili e che, alle sue spalle, abbia un’educazione che faccia leva sui sogni, le motivazioni e i punti di forza dei giovani, primi protagonisti del loro percorso culturale e professionale.

Maria Caterina De Blasis

 

MODULO 1 - EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT

E' in linea il Modulo 1 "EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT. Formazione e gestione della conoscenza, Comunità di pratica, Apprendimento organizzativo".
In Mediateca, è possibile consultare la documentazione di riferimento.
Buon lavoro!!!!

 

SEMINARIO MODULO 1

Venerdì 7 Aprile 2017

Venerdì 7 aprile 2017, dalle ore 15:00 alle ore 18:30, si terrà il Seminario del Modulo 1 "EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT" dal titolo "Capacitare l’Innovazione. La formatività dell’agire lavorativo" presso l'aula 4 del Polo didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sito in Via Principe d'Amedeo 186 - Roma.

 
WORKSHOP MODULO 1

Sabato 8 Aprile 2017

Sabato 8 aprile 2017, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si terrà il Workshop del Modulo 1 "EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT" dal titolo "Formazione e Innovazione: talento e creatività" presso l'aula 35 della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10 - Roma.

 
PREMIO SIPED 2017 A GIUDITTA ALESSANDRINI

Giovedì 2 Febbraio 2017

É con vivo piacere che comunichiamo l'assegnazione del Premio SIPED 2017 (M-PED/01, ORDINARI) alla Prof.ssa Giuditta Alessandrini per l'opera "Nuovo Manuale per l'Esperto dei processi formativi. Canoni teorico-metodologici, Collana Studi Superiori, Carocci, Roma 2016".


* Si allega il Verbale della Commissione Valutatrice della IV edizione Premio SIPED.


NEWSLETTER DEL MASTER HR SPECIALIST

È on-line la prima Newsletter del Master HR-Specialist. Nel numero di novembre si parlerà di alternanza scuola-lavoro.

 

SMART WORKING E CRESCITA PROFESSIONALE: ISTRUZIONI PER L’USO_SEMINARIO UIL

Mercoledì 9 Marzo 2016

La Uil affronta il tema dello Smart Working o lavoro in un seminario agile affrontando declinazioni e complessità di un nuovo modo di intendere l’organizzazione del lavoro.
Tra i relatori del Seminario tenutosi il giorno 4 marzo 2016, la Prof.ssa Giuditta Alessandrini che ha partecipato alla Tavola Rotonda dal titolo "SMART WORKING: un diverso modo di crescita professionale?".

Clicca QUI per vedere il video.

 

PRESENTAZIONE VOLUME SMART WORKING DI GIUDITTA ALESSANDRINI

Giovedì 26 Gennaio 2017

Il giorno 26 gennaio 2017, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, siete tutti invitati alla Presentazione del volume a cura di Giuditta Alessandrini dal titolo "Smart Working. Nuove skill e competenze (Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2016)" presso l'aula C. Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Via Milazzo 11/B.

** Si prega di dare conferma a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SEMINARIO MODULO 6 - INCONTRO DI STUDIO CON SILVIA CIUCCIOVINO

Venerdì 20 Gennaio 2017, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, si terrà l'"Incontro di Studio con Silvia Ciucciovino", Professore ordinario di Diritto del Lavoro press il Dipartimento di Studi di Economia dell'Università degli Studi Roma TRE.

* L'incontro rientra tra le attività didattico-formative del Modulo 6 "HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS. Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria" e si terrà presso l'aula 39 della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre, sita in Piazza della Repubblica 10 - Roma.

 

INAUGURAZIONE DEL CICLO DI LEZIONI DEL DOTTORATO DI RICERCA IN TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE

Lunedì 19 dicembre 2016, dalle ore 16:00 alle ore 18:30, si terrà l'Inaugurazione del ciclo di lezioni del Dottorato di Ricerca in "Teoria e Ricerca Educativa e Sociale" presso l'aula I della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10 - Roma.

* Lectio Magistralis: Prof. Vittorio Cotesta (Roma TRE).

 

PRESENTAZIONE MASTER HR SPECIALIST (A.A. 2016/2017, V EDIZIONE)

Mercoledì 14 Dicembre 2016, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, si terrà la Presentazione della V edizione del Master HR SPECIALIST dal titolo "Porte Aperte al Master HR. Diventare esperti di Risorse Umane a Roma TRE" presso l'aula IV della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione, sita in Piazza della Repubblica 10 - Roma.

Siete tutti invitati a partecipare!!!!

 

MODULO 6 - HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS

Lunedì 28 Novembre 2016 sarà in linea il Modulo 6 "HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS. Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria”. Sarà possibile consultare in Mediateca la documentazione di approfondimento del Modulo.

 

CONVEGNO INTERNAZIONALE ADAPT-UNIVERSITÀ DI BERGAMO (VII EDIZIONE)

I giorni 11 e 12 novembre 2016 si terrà il Convegno Internazionale ADAPT-Università di Bergamo (VII edizione) dal titolo "Futuro del lavoro: una questione di sostenibilità" presso l'Università degli Studi di Bergamo, P.za S. Agostino 2.

La Prof.ssa Alessandrini parteciperà al Workshop 3 "The Role of Skills and Trades in Transitional Labour Markets: Supporting the Future of Work" con una relazione dal titolo "Competences and European Framework: Which Critical Approach in Front of the Great Transformation?".

* La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

 

WORKSHOP MODULO 6

Sabato 5 Novembre 2016 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - si terrà il Seminario del Modulo 6 "HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS. Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria" dal titolo "Il coaching” presso l'aula VI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE), R. Silverio (Coach e Collaboratrice CEFORC).

 

SEMINARIO MODULO 6

Venerdì 4 Novembre 2016 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Seminario del Modulo 6 "HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS. Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria" dal titolo "Coaching e Sviluppo delle persone nelle organizzazioni” presso l'aula VI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE), G.G. Renzulli (Senior Business & Executive Coach).

 

WORKSHOP MODULO 5

Sabato 15 Ottobre 2016 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - si terrà il Workshop del Modulo 5 " DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD. Sviluppo dei talenti, EQF, ECVET" dal titolo "Leadership e Team Building" presso l'aula XI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE), R. Orfei (Ricercatore CEFORC).

 

SEMINARIO MODULO 5

Venerdì 14 Ottobre 2016 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Seminario del Modulo 5 "DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD. Sviluppo dei talenti, EQF, ECVET" dal titolo "Overview sulle più recenti linee guida in tema di competenze VET” presso l'aula XI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE).

 

MODULO 4 - TRAINING

Lunedì 12 settembre 2016 sarà in linea il Modulo 4 "TRAINING. La funzione formativa: analisi dei fabbisogni, progettazione d’aula outdoor, valutazione della formazione".

 

SEMINARIO MODULO 4

Venerdì 23 Settembre 2016 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Seminario del Modulo 4 "TRAINING. La funzione formativa: analisi dei fabbisogni, progettazione d’aula outdoor, valutazione della formazione" dal titolo "Conoscere le professioni: contenuto del lavoro, fabbisogni, progettazione formativa" presso l'aula VI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE), M. Franceschetti (ISFOL).

WORKSHOP MODULO 4

Sabato 24 Settembre 2016 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - si terrà il Workshop del Modulo 4 "TRAINING. La funzione formativa: analisi dei fabbisogni, progettazione d’aula outdoor, valutazione della formazione" dal titolo "Laboratorio Engagement" presso l'aula VI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE), R. Martelloni (Consulente HR).

 

MODULO 3 - RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING

É in linea il Modulo 3 "RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING. Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description".

 

PRESENTAZIONE MANUALE PER L'ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI

Giovedì 23 Giugno 2016 - a partire dalle ore 16:00 - si terrà la Presentazione del volume di Giuditta Alessandrini dal titolo "Manuale per l’esperto dei processi formativi. Canoni teorico-metodologici" presso l'aula 4 della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

* La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento di ore per il tirocinio interno.
Si prega di dare conferma a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

WORKSHOP MODULO 3

Sabato 25 Giugno 2016 - dalle ore 09:00 alle ore 12:00 - si terrà il Workshop del Modulo 3 "RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING. Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description" dal titolo "La pianificazione delle Risorse Umane" presso l'aula VI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE), G. Pataracchia (Banca d'Italia).

 

SEMINARIO MODULO 3

Venerdì 24 Giugno 2016 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Seminario del Modulo 3 "RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING. Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description" dal titolo "Il dibattito sulle competenze tra schemi teorici e buone pratiche" presso l'aula VI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE), G. Di Francesco (ISFOL), S. Meghnagi (Ass.ne Hans Jonas).

 

MODULO 2 - PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY

É in linea il Modulo 2 "PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY. Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa".

É possibile consultare in Mediateca la documentazione di approfondimento e la possibilità di esprimere il vostro gradimento con un punteggio da 1 a 5.

Buona lettura!!!

 

#AIDP2016

Venerdì 27 maggio 2016

I giorni 27 e 28 Maggio si terrà il Congresso Annuale #AIDP2016 "Innovazione, tecnologia e competenze" presso la splendida cornice di Bari.
La Prof.ssa Alessandrini parteciperà in qualità di relatore alla tavola rotonda "Smart Working, Sharing Economy e nuove forme di organizzazione".


WORKSHOP MODULO 2

Sabato 21 maggio 2016

Sabato 21 Maggio 2016 - dalle ore 09:00 alle ore 12:00 - si terrà il Workshop del Modulo 2 "PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY" dal titolo "La gestione delle carriere: metodi e strumenti" presso l'aula VI (piano terra) della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini, Dott. Giorgio Pataracchia.


SEMINARIO MODULO 2

Venerdì 20 maggio 2016

Venerdì 20 Maggio 2016 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Seminario del Modulo 2 "PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY" dal titolo "Formazione e Innovazione: talento e creatività" presso l'aula VI (piano terra) della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini, Prof. M. Costa.


CICLO DI INCONTRI CON ESPERTI E PROFESSIONISTI DELLA GESTIONE, DELLO SVILUPPO E DELLA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE

"DIALOGHI SULLA PROFESSIONE: LA VIA SI FA CAMMINANDO ...."

I partecipanti potranno confrontarsi con le varie tematiche relative alla formazione ed allo sviluppo delle risorse umane, quali la selezione del personale, lo sviluppo delle competenze, la formazione all'interno e all'esterno dell'azienda, ascoltando, interrogando e dialogando con responsabili che operano in realtà industriali e commerciali, della pubblica amministrazione e della formazione professionale.

Gli incontri si terranno presso la sede della Facoltà, in Piazza della Repubblica, 11, Aula 2, II° Piano, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, nelle giornate di:

- giovedì 21 aprile 2016
- giovedì 5 maggio 2016
- giovedì 19 maggio 2016

Parteciperanno relatori delle seguenti società ed enti:
Opere Salesiane, Scuola Superiore Reiss Romoli dell'Aquila, Hotel Marriot Central Park di Roma, Insight Srl, Associazione Quadrifor, HR Services Telecom Italia, 6Più, Finmeccanica.


WORKSHOP MODULO 1

Sabato 16 Aprile 2016 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - si terrà il Workshop del Modulo 1 "EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT" dal titolo "Apprendimento e Gestione della Conoscenza nelle organizzazioni" presso l'aula X (I piano) della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini, Dott. R. Orfei.

SEMINARIO MODULO 1

Venerdì 15 Aprile 2016 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Seminario del Modulo 1 "EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT" dal titolo "Progettare la formazione per competenze: standards per il futuro" presso l'aula IV (II piano) della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini, Dott. L. Pucci, Dott.ssa L. Del Terra.


MODULO 1 - EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT

Lunedì 21 Marzo 2016
É in linea il Modulo 1 "EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT. Formazione e Gestione della Conoscenza, Comunità di Pratica, Apprendimento Organizzativo".


DISCUSSIONE FINALE PROJECT WORK

Giovedì 24 Marzo 2016 si terrà la Discussione Finale dei Project Work dei corsisti del Master HR SPECIALIST e osserverà il seguente calendario:

- PRIMA SESSIONE (ore 10:00-13:00)
- SECONDA SESSIONE (ore 14:30-17:30)

L'esame finale avrà luogo presso l'Aula del Dottorato (II piano) della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

 

PRESENTAZIONE MASTER HR SPECIALIST (IV EDIZIONE)

Giovedì 11 febbraio 2016 - dalle ore 14:30 alle ore 17:30 - si terrà la Presentazione della IV edizione del Master HR SPECIALIST - Professionisti per le Risorse Umane (a.a. 2015/2016) presso l'aula 2 (II piano) della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sia in Piazza della Repubblica 10.


WORKSHOP MODULO 5

Sabato 12 Dicembre 2015 – dalle ore 09:30 alle ore 12:00 – si terrà il Workshop Modulo 5 “DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD” dal titolo “Progetto Europeo SME_QUAL: SME’s Qualification Handbook” presso l'aula II della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita a Piazza della Repubblica 10 - Roma.

Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini (Roma TRE), Dott.ssa A. Biondo (Roma TRE).


WORKSHOP MODULO 1

Venerdì 11 Dicembre 2015 – dalle ore 14:00 alle ore 17:00 – si terrà il Workshop Modulo 1 “EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT” dal titolo “Progetto Europeo Marie Curie: ENTRELAB – La formazione degli insegnanti all’Imprenditorialità” presso l'aula II della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita a Piazza della Repubblica 10 - Roma.

Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini (Roma TRE), Dott. D. Morselli (PhD Formazione e Risorse Umane).


MODULO 6 - HR MANAGEMENT  E INDUSTRIAL RELATIONS

É in linea il Modulo 6 "HR MANAGEMENT  E INDUSTRIAL RELATIONS. Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria”.
É possibile consultare in Mediateca la documentazione di approfondimento del Modulo.


MODULO 5 – DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD

É in linea il Modulo 5 "DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD. Sviluppo dei talenti, EQF, ECVET”.
É possibile consultare in Mediateca la documentazione di approfondimento del Modulo.


INAUGURAZIONE MAGISTRALE SPE-SEAFC_PRESENTAZIONE VOLUME MARGIOTTA

Mercoledì 18 Novembre 2015

Mercoledì 18 novembre 2015 - dalle ore 16:00 alle ore 18:30 - si terrà l'Inaugurazione del Corso di Laurea Magistrale SPE-SEAFC con la presentazione del volume a cura di Umberto Margiotta "Teoria della Formazione (Carocci, Roma 2015)" presso l'aula C. Volpi del Dipartimento di Studi di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.


WORKSHOP MODULO 2

Sabato 14 Novembre 2015 – dalle ore 09:00 alle ore 11:30 – si terrà il Workshop Modulo 2 “PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY” dal titolo “La gestione delle carriere: metodi e strumenti” presso l'aula III della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita a Piazza della Repubblica 10 - Roma.

Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini (Roma TRE), Dott. G. Pataracchia (Banca d’Italia).


WORKSHOP MODULO 3

Venerdì 13 Novembre 2015 – dalle ore 14:00 alle ore 17:00 – si terrà il Workshop Modulo 3 “RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING” dal titolo “Lo sport come metafora dei comportamenti organizzativi” presso l'aula II della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita a Piazza della Repubblica 10 - Roma.

Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini (Roma TRE), Dott. E. Bellafiore (Consel ELIS), Dott. L. Mazzotta (Poste Italiane).


SEMINARIO MODULO 2

Sabato 24 Ottobre 2015 - dalle ore 09:00 alle ore 11:30 - si terrà il Workshop Modulo 2 “PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY” dal titolo "La pianificazione delle Risorse Umane" presso l'aula IV della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita a Piazza della Repubblica 10 - Roma.

Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini (Roma TRE), Dott. G. Pataracchia (Banca d’Italia).


WORKSHOP MODULO 6

Venerdì 23 Ottobre 2015 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Workshop Modulo 6 “HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS” dal titolo "Jobs Act e nuovi assetti delle Relazioni Industriali" presso l'aula IV della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita a Piazza della Repubblica 10 - Roma.

Relatori: Prof.ssa G. Alessandrini (Roma TRE), Dott. R. Benini (Esperto di RI).


European Conference Progetto SME_QUAL

Giovedì 15 Ottobre 2015

Il giorno 15 Ottobre 2015 - a partire dalle ore 09.00 - si terrà l'European Conference del Progetto SME_QUAL dal titolo "SMEs in Europe: key competencies for enhanced employability" presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Via Ostiense 169 - Roma.

* La partecipazione alla Giornata avrà validità ai fini del riconoscimento di ore di tirocinio interno.


MODULO 4 – TRAINING

Da lunedì 14 settembre p.v. sarà in linea il Modulo 4 "TRAINING. La funzione formativa: analisi dei fabbisogni, progettazione d’aula outdoor, valutazione della formazione”. È possibile consultare in Mediateca la documentazione di approfondimento del Modulo.


WORKSHOP MODULO 1

Venerdì 25 settembre 2015 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Workshop del Modulo 1 "Apprendimento e Gestione della Conoscenza nelle organizzazioni" presso l'aula IX della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma TRE, sita a Piazza della Repubblica 10 - Roma.

Relatori: Prof.ssa Giuditta Alessandrini (Roma TRE), Dott. Claudio Pignalberi (Roma TRE), Dott. Riccardo Orfei.

SEMINARIO MODULO 4

Sabato 26 Settembre 2015 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - si terrà il Seminario Modulo 4 "Laboratorio per la comunicazione scritta in azienda - SECONDO STEP" presso l'aula IX della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita a Piazza della Repubblica 10 - Roma.

Conducono i lavori: Prof.ssa G. Alessandrini (Roma TRE), Dott. C. Pignalberi (Roma TRE).


MODULO 3 - RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING

É in linea il Modulo 3 "RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING. Strategie e pratiche di selezione del personale e di job description”.
É possibile consultare in Mediateca la nuova documentazione di approfondimento del Modulo. Buona lettura!!!!


SEMINARIO MODULO 2

Venerdì 3 Luglio 2015 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Seminario del Modulo 2 "PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY" dal titolo "Selezione e gestione delle carriere: una testimonianza" presso l'aula VI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione, Piazza della Repubblica 10.

Relatori: G. Alessandrini (Roma TRE), G. Luongo (Vice-Presidente AIDP Lazio)

WEB SEMINAR

Lunedì 22 giugno 2015 sarà disponibile nell'Area Seminari il Web Seminar dal titolo "Crescita, lavoro, Formazione".

MODULO 2 - PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY

É in linea il Modulo 2 "PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY. Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa".

E' possibile consultare in Mediateca la nuova documentazione di approfondimento del Modulo. Buona lettura!!!!

WORKSHOP MODULO 3

Venerdì 19 Giugno 2015 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Workshop del Modulo 3 " RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING" dal titolo "L’organizzazione e le HR analizzate attraverso la metafora dello sport" presso l'aula IX della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione, Piazza della Repubblica 10.

Relatori: E. Bellafiore (HR Academy -ELIS Corporate School) e L. Mazzotta (Poste Italiane – Esperto formazione outdoor)

WORKSHOP MODULO 5

Venerdì 12 Giugno 2015 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Workshop del Modulo 5 "DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD" dal titolo "Conoscere le professioni: contenuto del lavoro, fabbisogni, progettazione

formativa" presso l'aula VII della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione, Piazza della Repubblica 10.

WORKSHOP MODULO 4

Sabato 13 Giugno 2015 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - si terrà il Workshop del Modulo 4 "TRAINING" dal titolo "Alla scoperta del Coaching ........" presso l'aula VI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione, Piazza della Repubblica 10.

Relatore: R. Silverio (Coach certificato ICF)

CICLO DI INCONTRI PER LA PROFESSIONE E LA RICERCA_SEMINARIO MODULO 6

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse SPE-SEAFC ed il Centro di Ricerca "Formazione Continua & Comunicazione" organizzano il Ciclo di Incontri per la Professione e la Ricerca.

Giovedì 28 maggio 2015, Ore 14:00-17:00

Sala ex Consiglio, Dipartimento di Studi di Scienze della Formazione (Roma Tre), P.za della Repubblica 10
Apprendistato, Competenze e prospettive di Occupabilità (di Giuditta Alessandrini)

* L'evento rientra nella programmazione seminariale del MODULO 6.

CICLO DI INCONTRI PER LA PROFESSIONE E LA RICERCA_SEMINARIO MODULO 1

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse SPE-SEAFC ed il Centro di Ricerca "Formazione Continua & Comunicazione" organizzano il Ciclo di Incontri per la Professione e la Ricerca.

Giovedì 21 Maggio 2015, Ore 14:30-17:00

Sala ex Consiglio, Dipartimento di Studi di Scienze della Formazione (Roma Tre), P.za della Repubblica 10
Teorie della Formazione. Nuovi orizzonti della pedagogia (di Umberto Margiotta)
* L'evento rientra nella programmazione seminariale del MODULO 1.


SEMINARIO MODULO 5

Giovedì 7 maggio 2015

Giovedì 7 maggio 2015 - dalle ore 13:00 alle ore 16:00 - si terrà il Seminario del Modulo 5 "DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD. Sviluppo dei talenti, EQF, ECVET" dal titolo "Formazione e Innovazione: talento e creatività" presso l'aula IX della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatore: Prof. Massimiliano Costa (Università degli Studi Cà Foscari di Venezia).

SEMINARIO MODULO 5 COMPETENZE

Venerdì 8 maggio 2015

Venerdì 8 maggio 2015 - dalle ore 10:00 alle ore 16:00 - la SIPED-Gruppo Competenze vi invita al Seminario di Studi "Il dibattito sulle competenza: quale prospettiva pedagogica?" che si terrà presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione dell'Università degli Studi Tor Vergata di Roma, Aula T32, Via Columbia 1.

Il Seminario rientra tra le attività didattico-formative del Master.

WORKSHOP MODULO 4

Sabato 18 Aprile 2015

Sabato 18 aprile 2014 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - si terrà il Workshop del Modulo 4 dal titolo "Laboratorio per la comunicazione scritta in azienda: come scrivere mail professionali, come redigere un report, e preparare una presentation in azienda" presso l'aula X del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

SEMINARIO MODULO 1

Venerdì 17 Aprile 2015

Venerdì 17 aprile 2015 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - si terrà il Seminario del Modulo 1 "EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT" dal titolo "Prospettive del modello delle comunità di pratica verso gli scenari dello smartworking" presso l'aula IX della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione (Roma TRE), P.za della Repubblica 10.
Relatori: G. Alessandrini (Direttore Master) ed esperti aziendali.

WEB SEMINAR

Venerdì 27 Marzo 2015

Venerdì 27 marzo 2015 sarà disponibile nell'Area Seminari il Web Seminar dal titolo "La sfida dell'educazione oggi. Come formare cittadini dell'apprendimento".

 

WORKSHOP PILOTING PROGETTO SME_QUAL

Martedì 3 Marzo 2015

Dalle Ore 09:30 Alle Ore 12:30 - Si Terrà Il Workshop Del Progetto SME_QUAL (Project Number 538534-LLP-1-2013-1-IT-LEONARDO-LMP) Dal Titolo "Logiche Europee Di Formazione Professionale" Presso La Sede Di CONFAPI, Via Della Colonna Antonina 52, Roma.

GIORNATA INAUGURALE MASTER HR SPECIALIST (III edizione)

Venerdì 6 Marzo 2015

Venerdì 6 Marzo 2015 - dalle ore 14:00 alle ore 17:30 - si terrà la "Giornata Inaugurale del Master HR SPECIALIST - Professionisti per le Risorse Umane (III edizione) presso l'aula II del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.


PRESENTAZIONE VOLUME ALESSANDRINI "LA PEDAGOGIA DI MARTHA NUSSBAUM"

Il giorno 22 Gennaio 2015 - a partire dalle ore 16:00 - si terrà la presentazione del volume a cura della Prof.ssa Giuditta Alessandrini dal titolo "La 'pedagogia' di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative" (Franco Angeli, Milano 2014) presso l’aula C. Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, Via Milazzo 11/B (adiacente alla Stazione Termini).

* La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento di ore di tirocinio interno.
** L'evento rientra tra le attività didattico-formative previste dal Corso.

WORKSHOP COMUNITÀ DI PRATICA

Venerdì 14 Novembre 2014 – dalle ore 13:30 alle ore 16:00 – si terrà il Workshop conclusivo di “Presentazione delle Comunità di Pratica” presso l’aula ex Consiglio del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatori: Prof.ssa Giuditta Alessandrini, Dott. Claudio Pignalberi (Università degli Studi Roma TRE).

MODULO 5 – SEMINARIO

Giovedì 13 Novembre 2014 – dalle ore 14:00 alle ore 17:00 – si terrà il Workshop del Modulo 5 dal titolo “Come entrare oggi nel mondo del lavoro e rimanere vivi?” presso l’aula VII del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

Relatore: Dott.ssa Luciana d’Ambrosio Marri (Psicologa del lavoro, consulente e formatore).

 

MODULO 4 – TRAINING

È in linea il Modulo 4 "TRAINING. La funzione formativa: analisi dei fabbisogni, progettazione d’aula outdoor, valutazione della formazione".

È possibile consultare in Mediateca la nuova documentazione di approfondimento del Modulo. Buona lettura!!!!
È stato inserito anche il TEST di VERIFICA Modulo 3.

SUMMER SCHOOL SIREF

11-13 settembre 2014

Dal giorno 11 al 13 settembre 2014 si terrà la Summer School SIREF dal titolo "Riscrivere il futuro. Innovazione, Formatività e Partecipazione" presso l'Università degli Studi Nicolò Cusano, sita in Via don Carlo Gnocchi 3 - Roma.
L'evento è organizzato dalla Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa - SIREF, con la collaborazione dell'Università degli Studi Cà Foscari di Venezia, Roma TRE e Niccolò Cusano e con il contributo di Teleskill e Pensa Multimedia.

BANDO MASTER HR SPECIALIST (III edizione)

Si comunica che è stato pubblicato il Bando del Master di I livello a distanza “HR SPECIALIST – Professionisti per le Risorse Umane (III edizione)” per l’a.a. 2014/2015.

TERMINE DOMANDE AMMISSIONE: 31 dicembre 2014

TERMINE DOMANDE DI ISCRIZIONE: 15 gennaio 2015



MODULO 6 - HR MANAGEMENT  E INDUSTRIAL RELATIONS

Da lunedì 20 ottobre 2014 sarà in linea il Modulo 6 "HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS. Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria".

È possibile consultare in Mediateca la nuova documentazione di approfondimento del Modulo. Buona lettura!!!!
Sarà inserito anche il TEST di VERIFICA Modulo 5.



PRESENTAZIONE VOLUME ALESSANDRINI "APPRENDISTATO, COMPETENZE E PROSPETTIVE DI OCCUPABILITÀ

Martedì 2 dicembre 2014 - alle ore 17:30 - si terrà la presentazione del volume a cura di G. Alessandrini dal titolo "Apprendistato, Competenze e prospettive di Occupabilità (Pensa Multimedia, Lecce/Brescia 2014)" presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi Roma TRE, via Silvia d'Amico 77 - Roma.  L'evento è organizzato dall'Associazione Studi e Ricerche Interdisciplinari sul lavoro ASTRIL e dall'Associazione Italiana dei Direttori del Personale AIDP Gruppo Lazio.



WORKSHOP COMUNITA’ DI PRATICA

Mercoledì 1 Ottobre 2014

Il giorno 1 ottobre 2014, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, si terrà il Workshop di “Presentazione delle Comunità di Pratica” e di chiusura della prima semestralità del Corso presso l’aula XI della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10. Interverranno: G. Alessandrini, C. Pignalberi.


SEMINARIO MODULO 3

Giovedì 9 Ottobre 2014

Il giorno 9 ottobre 2014, dalle ore 14:15 alle ore 17:30, si terrà l’European Seminar “HR Professional Qualification in the SMEs” presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma TRE, sita in Piazza della Repubblica 10.

 

BANDO CORSO DI PERFEZIONAMENTO ESPE (I edizione)

martedì 1 luglio 2014

Si comunica che è stato pubblicato il Bando del Corso di Perfezionamento “ESPE – Esperti Formatori in Europrogettazione (I edizione)” per l’a.a. 2014/2015.

TERMINE DOMANDE AMMISSIONE: 31 dicembre 2014
TERMINE DOMANDE DI ISCRIZIONE: 15 gennaio 2015

A partire dal giorno 8 settembre 2014, la Segreteria del Master osserverà il seguente orario:
MARTEDI: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
GIOVEDI: dalle ore 15:00 alle ore 18:00

MODULO 3 - RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING

Dal 7 luglio sarà in linea il Modulo 3 " RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING. Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description".

SEMINARIO MODULO 2 

Mercoledì 2 Luglio 2014 – dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – si terrà il Seminario del Modulo 2 “PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SAFETY. Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa” dal titolo “Conoscere le professioni: contenuto del lavoro, fabbisogni, progettazione formativa” presso l’aula II della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE, sita in P.za della Repubblica 10.

 

SEMINARIO ROMA TRE/AIDP
 
Il giorno 8 luglio 2014, dalle ore 09:30 alle ore 17:00, si terrà il Seminario del Modulo 6 "HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS. Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria" dal titolo "Mobilità del personale dipendente in ambito
internazionale" presso la Sala ex Consiglio (II piano), Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma TRE, P.za della Repubblica 10.

 

SEMINARIO MODULO 3

Venerdì 13 Giugno 2014 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30 – si terrà il Seminario del Modulo 3 "RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING. Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description" dal titolo "Il recruitment" presso l'aula 36 della sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, sita in P.za della Repubblica 10.

Relatori: 
Giuditta Alessandrini (Direttore Master HR)

Michele Tripaldi (Presidente AIDP Gruppo Lazio)
Gianluca Luongo (Responsabile risorse umane di Mercedes Benz Roma)

 

VIRTUAL SCHOOL- MODULO 2 

Mercoledì 14 Maggio 2014 sarà in linea nella virtual school il Modulo 2 "People Management, Leadership Improvement, Safety. Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa".

 

WORKSHOP MODULO 2

Mercoledì 14 Maggio 2014 - dalle ore 14:30 alle ore 18:30 - si terrà il Workshop del Modulo 2 "People Management, Leadership Improvement, Safety" dal titolo " Formazione e Innovazione: talento e creatività" presso l'aula 3 (II piano) del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma TRE, Piazza della Repubblica 10.

Relatore: M. Costa (Università Cà Foscari di Venezia).

 

SEMINARIO MODULO 1

Mercoledì 16 Aprile 2014 - dalle ore 14:30 alle ore 18:30 - si terrà il Seminario del Modulo 1 "Educational and Knowledge Management" dal titolo "Orizzonte Comunità di Pratica: dove siamo e dove andremo" presso l'aula 3 (II piano) del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma TRE, Piazza della Repubblica 10. 

Interverranno: G. Alessandrini (Roma TRE), M. Carosi (Selex - Sistemi Integrati), C. Grandi R. (Selex - Sistemi Integrati), R. Orfei.

VIRTUAL SCHOOL- MODULO 1

Lunedì 17 Marzo 2014 sarà in linea nella virtual school il Modulo 1 "Educational and Knowledge Management. Formazione e Gestione della Conoscenza, Comunità di pratica, Apprendimento organizzativo".

 

WORKSHOP PRIMO MODULO

Giovedì 13 Marzo 2014 - dalle ore 14:30 alle ore 18:30 - si terrà il Workshop del Modulo 1 "Educational and Knowledge Management" dal titolo "Lavorare nelle risorse umane 'oggi': quali skills e quali opportunità" presso l'ex Sala del Consiglio (II piano) del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma TRE, Piazza della Repubblica 10.

Interverranno: G. Alessandrini (Roma TRE), B. Parmiggiani (Executive Consultant & Coach), E. Pucci (Teleskill).

 

WORKSHOP QUINTO MODULO

Sabato 15 Marzo 2014 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - si terrà il Workshop del Modulo 4 "Training" dal titolo "Il coaching" presso l'aula IX (piano terra) del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma TRE, Piazza della Repubblica 10.

Interventi: R. Silverio (Esperta di Coaching).

 

VIRTUAL SCHOOL MODULO 1

Lunedì 17 Marzo 2014 sarà in linea nella virtual school il Modulo 1 "Educational and Knowledge Management. Formazione e Gestione della Conoscenza, Comunità di pratica, Apprendimento organizzativo".

 

PRESENTAZIONE MASTER HR-SPECIALIST

Martedì 14 gennaio 2014 – dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – si terrà la Presentazione della II edizione del Master di I livello a distanza “HR SPECIALIST – Professionisti per le Risorse Umane” (www.master-hrspecialist.com) presso l’aula C. Volpi, Via Milazzo 11/B – Roma. Focus dell’incontro “Lavorare nelle risorse umane: come costruire le competenze per il futuro”.

È in linea il bando relativo alla seconda edizione del Master universitario di I livello a distanza “HR SPECIALIST – Professionisti per le Risorse Umane” (a.a. 2013/2014), istituito dal Centro di Ricerca CEFORC “Formazione Continua & Comunicazione” del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE, con la partnership di AIDP Lazio e CONSEL-ELIS.

A partire dal giorno 10 settembre 2013, la Segreteria del Corso sarà attiva il Mercoledì (15:00-18:00) ed il Giovedì (15:00-17:00).

Il Corso è di tipo convenzionato, quale progetto didattico concordato tra la Facoltà di Scienze della Formazione ed il Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea dell’Università degli Studi Roma TRE ed il Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore, di seguito denominata “CONSEL”. CONSEL è un consorzio formato da grandi imprese e enti formativi (IBM, Rai, Poste Italiane, Wind, Sky, Eni, Enel, Aci, Autostrade per l’Italia, ecc.). Allo scopo è stata stipulata la Convenzione allegata.Il Master si avvale anche di un protocollo di intesa con l’Associazione Nazionale dei Direttori del Personale (AIDP) - Gruppo Lazio.

 

 

 

 

 

 

Master HR-Specialist utilizza i cookie per offrire il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’utilizzo. Per ulteriori informazioni relative ai cookie del nostro sito e al loro utilizzo vi invitiamo a leggere la sezione dedicata alla gestione dei cookie

Accetto i cookie da questo sito.