Il Centro di Ricerca "Formazione Continua & Comunicazione", già L.A.O.C (dal 2002), è stato istituito nell'anno 2008 presso il "Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea" con il coordinamento della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, per sviluppare attività di ricerca/intervento in campo formativo nell'ambito di istituzioni e organizzazioni.

Il CEFORC è incardinato attualmente presso il nuovo Dipar-timento di Studi di Scienze della Formazione (DSF) diretto dal Prof. Gaetano Domenici ed attivato nel 2012.
Sono membri del CEFORC prof.ri/esse incardinati presso lo stesso Dipartimento.
I gruppi di lavoro si avvalgono di professori a contratto, cultori della materia, ricercatori ed esperti di istituzioni ed enti esterni.

Il CEFORC si è specializzato nella ricerca teorico-applicativa nel contesto della formazione in un'ottica interdisciplinare ed internazionale, partecipando all'attività di ricerca finanziata (Fondo Sociale Europeo, Fondi Interprofessionali, Formazione per conto terzi). Il Centro offre spazi laboratoriali per le attività di ricerca per i laureandi, dottorandi e diplomandi di master, ed organizza Seminari di Studio e Convegni.

Il Centro ha stabilito numerose convenzioni con Enti, Istituti, Associazioni, tra cui: AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale Gruppo Lazio), Associazione FB (Finance & Banking), EBTN (European Banking & Financial Services Training Association Asbl), Teleskill challenging distances, Istituto Luigi Sturzo, Consel (Consorzio Elis per la formazione professionale superiore), Confapi Lazio, Cornerstone International, Cepas (Certificazione delle professionalità e della formazione), Cref (Consulenze, Ricerche e Formazione), AISL_O (Associazione Italiana di studio del lavoro per lo sviluppo organizzativo), E-FORM (Network per la Formazione Integrata), UIL (Unione Italiana del Lavoro), ed ha realizzato attività di consulenza e formazione per alcuni Enti ed organizzazioni (tra cui ASAP Regione Lazio, Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma, Fon.coop, Terna S.p.A.).
La prof.ssa Alessandrini, in quanto coordinatore del CEFORC partecipa ad alcune reti di ricerca europee ed internazionali (EADTU, EERA, ADAPT International) ed a progetti Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci "Sviluppo dell'Innovazione", Azione multilaterale Leonardo.

Università partner

Il Centro ha stabilito, grazie ai progetti Europei ed ai progetti universitari di rilevante interesse nazionale (PRIN) realizzati, partnership con le seguenti Università (Chieti-Pescara; Firenze; Parthenope Napoli; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Cattedra UNESCO-Firenze; Goldsmiths University di Londra, United Kingdom; Leisure Studies Institute of University of Deusto, Spain; Dunarea de Jos University of Galati Lucian Oprea, Romania; Dewsbury College, UK; ecc.); inoltre, con l'Université doctorale de l'IERFA (Paris) e l'Università UNEB di Salvador de Bahia (Brasile).

L'ambito operativo del CEFORC é articolato in quattro sezioni e si avvale della partecipazione ad alcune reti nazionali di ricerca (Ruplo, Rete Universitaria di Pedagogia del Lavoro; Si-ped, Società Italiana di Pedagogia; Siref, Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa; Adapt, Associazione per gli Studi internazionali e comparativi sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali):

Sezione Alta Formazione
- Realizzazione di progetti formativi rivolti all'ambito organizzativo nel settore pubblico e privato (formazione finanziata, formazione continua, ecc.);
- Applicazione di modelli di apprendimento organizzativo (Learning audit);
- Studio di processi di comunicazione organizzativa;
- Studio dei processi di Formazione Formatori.

Sezione Comunità di Pratica
- Processi di formazione e comunicazione in rete (lezioni in modalità blended e secondo metodologie ASP);
- Ricerche su metodologie di approccio;
- Indicatori di efficacia e di efficienza;
- Studio delle comunità di pratica come ambito per acquisire apprendimenti formali ed informali.

Sezione Formazione e Scuola
- Cooperative Learning;
- Orientamento professionale;
- Learning Communities;
- Formazione docenti.

Sezione Osservatorio Formazione Continua
- Screening ricerche in campo nazionale ed internazionale sulla formazione continua;
- Newsletter sulle best practices della formazione continua;
- Ricerche empiriche con Enti gestori dei Fondi Interprofessionali.

Nell'ambito di questa area é stato attivato ForDiM, Osserva-torio sulla Formazione al Diversity Management. L'Osservatorio sulla Formazione al Diversity Management (ForDiM) intende promuovere il confronto sui temi legati alla Diversità e sviluppare uno specifico know how sulla gestione delle diversità, intese in termini di genere, fasi del ciclo di vita, cultura e abilità, per favorire il dibattito e il confronto nel mondo aziendale e nella società civile.

Master HR SPECIALIST – Professionisti per le Risorse Umane (www.master-hrspecialist.it)
L'obiettivo del Master è quello formare professionisti nell'area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Prevede percorsi formativi blended ed in presenza, percorsi professionali assistiti da mentoring. Le aree formative riguardano le competenze-chiave dell'area HR (dall'analisi dei fabbisogni ai modelli di competenze), le relazioni industriali e i sistemi di people management. Il master si avvale di una convenzione con il Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore e l'Associazione Italiana dei dirigenti del personale – Gruppo Lazio.

Le Reti

RUPLO – Rete Universitaria di Pedagogia del Lavoro e delle Organizzazioni
Il CEFORC aderisce alla RUPLO – gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED, www.siped.net). La rete si pone l'obiettivo di studiare gli ambiti della Pedagogia del lavoro considerando diverse aree di riflessione teorica ed empirica.

SIREF
Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa, è una So-cietà a carattere scientifico nata con lo scopo di promuovere, coordinare e incentivare la ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione (http://www.univirtual.it/siref/).
GRUPPO DI LAVORO

REFERENTI SCIENTIFICI

ALESSANDRINI Giuditta
Professore ordinario di Pedagogia sociale e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

BREZZI Francesca
Professore Senior nel settore di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi Roma TRE.

BIASCI Valeria
Professore associato per il Settore scientifico disciplinare M-PSI/01 (Psicologia generale) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

CAGGIANO Valeria
Ricercatrice di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

CARRUS Giuseppe
Ricercatore di Psicologia sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

LEPRONI Raffaella
Ricercatrice di Lingue e traduzione inglese presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

GRUPPO DI LAVORO

D'AGOSTINI Gianni
Cultore della materia di "Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni" presso il il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

DI FRANCESCO Gabriella
Dirigente dell'Area "Sistemi e metodologie per l'apprendimento" dell'Isfol. Esperta presso la Commissione europea sui temi della trasparenza delle qualifiche, della certificazione e validazione delle competenze, corrispondente italiana di Europass ed esperta nazionale presso l'Ocse su progetti relativi alla valutazione e validazione delle competenze degli adulti.

GENTILI Claudio
Responsabile dell'area scuola e fomazione di Confindustria.

ISOPI Antonella
Pedagogista, dirigente scolastico, cultore della materia "Pedagogia generale" presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

MARCONE Valerio Massimo
Consulente HR ed esperto in diritto del mercato del lavoro. Collabora con l'Università di Roma Tre per diversi progetti formativi e attualmente svolge attività di ricerca in ambito giuslavoristico.

MOSCHINI Laura
Professore a contratto del "Laboratorio di Etica sociale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi Roma TRE.

PETRUCCI Michele
Ingegnere e Consulente di Direzione. È Presidente di Asap (Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche della Regione Lazio), componente del Collegio di Controllo Interno dell'Istituto Agronomico per l'Oltremare (Ente per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri) e vicepresidente di Aisl_O (Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo sviluppo Organizzativo).

PIGNALBERI Claudio
Assegnista di ricerca di pedagogia del lavoro, esperto dei processi formativi presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

PUCCI Emanuele
Amministratore Delegato Teleskill challenging distances.

SCAZZOCCHIO Bruno
Dirigente area piani formativi e relazioni esterne Fondirigenti - Fondo interprofessionale per la formazione continua.

SPATAFORA Mario
Docente titolare del modulo "Organizzazione Aziendale e Formazione Continua" presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE. Presidente dell'Associazione EBTN e Segretario Generale dell'Associazione EFFEBI.

RIZZIATO Erica
Responsabile scientifico di vari progetti di innovazione per le imprese presso il CNR e cultore della materia di "Pedagogia sociale e del lavoro" presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

RUGGIERO Fabio
Consulente Italia Lavoro e cultore di materia di "Pedagogia sociale e del lavoro" presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

URSINO Carmelo
Direttore esecutivo Capitale Lavoro e Porta Futuro e professore a contratto di Diritto regionale e degli enti locali presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.

VALENTINI Piero
Sociologo, consulente e cultore della materia di "Pedagogia generale" presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE.


CONTATTI

Centro di Ricerca CEFORC "Formazione Continua & Comunicazione"

Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma TRE
Via Milazzo, 11/B
00185 - Roma
Piano 3, Stanza 4.3

Tel.: 06/57339231 - 06/57339558
Fax: 06/57339515
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link Vai al Sito Ufficiale Ceforc

Master HR-Specialist utilizza i cookie per offrire il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’utilizzo. Per ulteriori informazioni relative ai cookie del nostro sito e al loro utilizzo vi invitiamo a leggere la sezione dedicata alla gestione dei cookie

Accetto i cookie da questo sito.